CONSULTAZIONE PUBBLICA PER L'AGGIORNAMENTO DEL PIANO COMUNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (P.T.P.C.) 2016/2018

Pubblicata il 18/01/2016

Il Comune di Santa Ninfa con deliberazione della Giunta Municipale n. 9 del 4.2.2015 ha approvato il Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2014/2016, ai sensi della legge 6 novembre 2012 n. 190 e del Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) approvato con delibera dell’Autorità
Nazionale Anticorruzione n. 72 dell'11 settembre 2013.
Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione è pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente, nella sezione “amministrazione trasparente”, sottosezione “altri contenuti- corruzione”, al seguente link.

La legge prevede che il Responsabile della prevenzione della corruzione proceda all’aggiornamento annuale del PTPC, che deve essere adottato dalla Giunta entro il 31 gennaio. L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) con determinazione n. 12 del 28 ottobre 2015, “Aggiornamento 2015 al Piano Nazionale Anticorruzione”, ha fornito nuove indicazioni operative per l’aggiornamento del PTPC, con particolare riferimento alla gestione del rischio e all’attuazione e monitoraggio delle misure di prevenzione della corruzione nei vari settori di attività.
Il processo di aggiornamento del PTPC è stato avviato con direttiva del segretario generale prot. 499 del 12.1.2016, con la quale si è ritenuto di estendere la mappatura dei processi lavorativi, oltre alle aree obbligatorie e a quelle ulteriori già ricomprese nel PTPC vigente, ai processi lavorativi
afferenti alle seguenti aree di attività:
  •  gestione delle entrate, delle spese e del patrimonio;
  •  controlli, verifiche, ispezioni e sanzioni;
  •  affari legali e contenzioso;
  •  smaltimento rifiuti;
  •  pianificazione urbanistica.
Il PNA prevede l’attivazione di forme di consultazione pubblica anche nella fase di elaborazione del PTPC ( all.1 B.1.1.7), i cui risultati debbono essere riportati in apposita sezione Piano.
Al fine di acquisire proposte/osservazioni/segnalazioni in merito all’efficacia delle attuali misure organizzative ovvero in merito alle ulteriori aree da mappare o a specifici processi lavorativi e/o specifici rischi, al fine di implementare e migliorare la strategia di prevenzione della corruzione di questo Ente, si avvia una CONSULTAZIONE PUBBLICA invitando tutti i soggetti interessati a fornire il proprio contributo utilizzando esclusivamente la scheda allegata, da trasmettere entro le ore 23,59 del giorno 21 gennaio 2016, con le seguenti modalità:

a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: segretario@comune.santaninfa.tp.it
a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.santaninfa.tp.it

Santa Ninfa, 18 gennaio 2016
Il Segretario Comunale/Responsabile per la prevenzione della corruzione
(f.to Vito Antonio Bonanno)

Allegato SCHEDA partecipazione PTPC.DOC 44.5 KB
Allegato AVVISO PTPC_SANTA NINFA_1.pdf 57.58 KB