Giornata anticorruzione per gli organi di indirizzo politico

Pubblicata il 14/01/2016

L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO ANTICORRUZIONE COME OCCASIONE PER LA RIORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI E DEI PROCESSI LAVORATIVI

Nelle more dell’approvazione del nuovo Piano Nazionale Anticorruzione, l’Anac ha aggiornato il Piano del 2013, fornendo indicazioni integrative e chiarimenti per l’aggiornamento dei Piani comunali di prevenzione della corruzione.
Le indicazioni operative dell’Anac hanno preso spunto dall’analisi svolta su un campione dei piani vigenti, i cui risultati hanno evidenziato criticità diffuse le cui cause sono state ricondotte anche “all’isolamento del RPC nella formazione del PTPC e al sostanziale disinteresse degli organi di indirizzo”, i quali secondo l’Anac “nella migliore delle ipotesi si sono limitati a ratificare l’operato del RPC, approvando il PTPC, senza approfondimenti, né sull’analisi del fenomeno all’interno della struttura, né sulla qualità delle misure da adottare”.
Aderendo ai suggerimenti dell’Anac che raccomanda soluzioni che “portino alla piena consapevolezza e condivisione degli obiettivi della lotta alla corruzione e delle misure organizzative necessarie”, anche sulla base di un’analisi del contesto territoriale esterno, i sottoscritti RPC hanno valutato opportuno organizzare una giornata di incontro rivolto a tutti i componenti degli organi politici dei rispettivi Enti ( sindaci, assessori consiglieri comunali), con l’obiettivo di approfondire la struttura della legge 190/2012 e il procedimento di adozione del PTPC, nell’ottica della più larga condivisione delle misure sia nella fase dell’individuazione sia in quella dell’attuazione.
L’incontro si svolgerà mercoledì 20 gennaio 2016, alle ore 17,30 presso l’Aula consiliare del Comune di Santa Ninfa.

Vito Antonio Bonanno
Calogero Calamia